Chatbot: cos’è e come crearlo?

Un chatbot è un robot che invia messaggi e risponde al posto tuo, detto in poche parole. Può simulare una certa quantità di conversazioni con un essere umano. Parliamo quindi di intelligenza artificiale? Esattamente.

Chatbot: come funziona?

Immaginate di scrivere ad una pagina Facebook riguardante i viaggi per chiedere informazioni su un itinerario che volete intraprendere. Bene. Ora immaginate che questa pagina vi dia tutte le informazioni di cui avete bisogno. Perfetto. Immaginate una serie fare una serie di domande e di ricevere una serie di risposte azzeccate… senza che ci sia un umano dall’altra parte dello schermo a rispondervi.

Bene, questo è il futuro e si chiama chatbot 🙂

Oggi in Italia non sono molte le realtà che le utilizzano per la loro attività, e questo è un vantaggio per te, se hai un attività o un progetto e ti vuoi facilitare la vita utilizzando un chatbot per non dover rispondere sempre alle stesse noiose domande che ti vengono fatte.

Chatbot: a cosa serve?

Questa intelligenza artificiale, come avrai capito serve a  rispondere alle domande più frequenti degli utenti che frequentano la tua pagina. Solitamente infatti i chatbot servono per rispondere alle FAQ.

Siccome viviamo in una società che ci assorbe sempre più tempo ed energie, un chatbot che risponda alle domande dei nostri clienti e che lavori per noi è una cosa che ci potrebbe interessare molto. Anche perchè, se te ne intendi un po’ di email marketing, il tasso di apertura delle mail è del 20%… quello dei messaggi dei chatbot sono del 98%. Numeri imbarazzanti!!!

Chatbot: come crearlo?

Dopo aver visto che cos’è e come funziona un chatbot, ora vediamo come crearlo.

Sei pronto? Let’s do it!

Aspetta, prima di iniziare ci tenevamo a dirti che le informazioni che stiamo per darti sono informazioni per persone comuni e mortali 🙂

E questo che cosa vuol dire?

Vuol dire che non ti sarà richiesto di saper alcun linguaggio di programmazione, come invece qualche tempo fa era necessario per poter creare un chatbot.

Ok, ora iniziamo veramente.

Chatbot: quale scegliere.

Ecco la lista dei più famosi:

  1. Chatfuel: permette di creare dei chatbot che funzionino su Facebook Messenger (quello che interessa a noi 🙂 ) e Telegram. Puoi impostare il tuo bot per proporre agli utenti del testo, quindi messaggi scritti, immagini, e pulsanti con risposte pre-impostate da te.
  2. Manychat: Come il precedente 😉
  3. Sequel: anche questo non è male.

Tutti e tre questi chatbot sono molto interessanti e presentano delle differenze tra di loro. Hanno anche dei costi diversi. Ti abbiamo lasciato il link in modo che tu possa confrontarli e scegliere quello che ti convince di più. Ti basta cliccare sul nome del bot per andare alla pagina.

Bene l’articolo sui chatbot e come crearli è finito qui, prima di lasciarti però volevamo dirti tre cose veloci veloci:

  1. Come sai il nostro sito parla di digital marketing, social media e lifestyle e crescita personale. Siamo molto fissati con Instagram e abbiamo creato una guida GRATUITA dove ti spieghiamo 10.000 cose su come puoi migliorare fin da subito il tuo profilo. Clicca qui per leggerla.
  2. Siccome dire fissati è dire poco, abbiamo creato un corso su Instagram dove ti spieghiamo TUTTO su come creare un super profilo, come guadagnare con Instagram e moltissimo altro ancora: clicca qui per andare a scoprirlo.
  3. Se non vuoi leggere abbiamo fatto dei video super interessanti: scopri il nostro canale e iscriviti 😉 clicca qui.

 

Per oggi è tutto

Un abbraccio!

Il team di Lifers Italia