Cos'è Instagram TV e come utilizzarla

Instagram TV: che cos’è ?

Notizia BOMBA: Instagram TV (IGTV) è online!

Noi di Lifers Italia siamo super emozionati, e tu?

Parliamo della nuova piattaforma video all’interno del social network del momento che avendo raggiunto il miliardo di utenti decide di rinnovarsi facendo un passo avanti nel mondo della creazione video.

Ma prima di iniziare, ecco il video ufficiale del lancio:

 

 

E’ un nuovo capitolo per tutti i Creators che avranno a disposizione una nuova arma molto più efficace e rapida dal punto di vista pratico per pubblicare video-contenuti.

Come funziona?

IGTV è la TV di Instagram che ti permette di guardare video di altri utenti e consente a chiunque di attivare il proprio canale e caricare video verticali di massimo dieci minuti (mentre per le pagine verificate la durata si estende fino ad un’ora intera).

Questa nuova funzionalità vuole essere una vera e propria piattaforma autonoma. Tanto che è stata creata un’applicazione di IGTV apposita.

Hai già scaricato IGTV?

Ecco il link, è gratis 😉

Cosa trovi all’interno della nuova applicazione IGTV?

Nella nuova piattaforma IGTV possiamo trovare varie tipologie di canale.

  • Basandosi sempre sul suo algoritmo l’app ci mette a disposizione i “consigliati per noi“, ovvero quelli legati ai nostri interessi e alle nostre ricerche frequenti.
  • Abbiamo poi i canali delle persone che seguiamo, quindi come la classica home ordinaria potremo vedere i video dei nostri amici o delle persone che ci interessano.
  • Infine i più popolari, anche questi disponibili già in versione post dove si trova la lente d’ingrandimento.
  • Una novità è la sezione “continua a guardare” per i video che non abbiamo terminato.
  • I video di Instagram TV hanno le stesse caratteristiche di interazione di un classico post , quindi possiamo interagire con varie etichette, commentarli, e inviarli agli amici tramite Direct.
  • NO PUBBLICITÀ… almeno per ora.

IGTV cambierà il mondo della creazione video?

Negli ultimi anni Instagram ha fatto salti da gigante, nel 2016 ha di gran lunga superato il fratello Facebook. Tanti pensano che Instagram TV potrebbe portare ad una rivalità diretta con Youtube, leader da sempre nella distribuzione video.

Crediamo che il motivo per il quale potrebbe esplodere questa nuova piattaforma siano i contenuti molto più rapidi da raggiungere e fruire. Il nuovo formato verticale sta già facendo impazzire gli utenti fornendo un tocco più smart ai video.

Con IGTV il colosso dei Social fa un grosso salto in avanti e potrebbe avere inizio una nuova generazione di Creators interessata a pubblicare contenuti appositamente per Instagram, lasciando cosi meno spazio al vecchio amico Youtube.

Instagram con questo inserimento si prospetta ad essere il Social Network più completo di tutti, qualsiasi tipo di contenuto adesso lo puoi trovare al suo interno.

Come aprire il tuo canale IGTV:

Molto easy 😉

  1. Scarica l’app di IGTV oppure vai nella home di Instagram e clicca in alto a destra sulla nuova icona arancione di IGTV
  2. Clicca a destra a lato dello schermo sulla rotellina, poi clicca su “crea un canale”.
  3. Clicca su “visualizza il tuo canale” e poi, nella schermata successiva, clicca su “carica un video”. Fatto 😉

Se ancora non hai provato IGTV, ora sai dove trovarlo e come utilizzarlo.

Se invece ancora hai dei dubbi su altri argomenti riguardanti Instagram, ti consiglio di leggere il nostro articolo: Perché usare Instagram